Il contesto

La popolazione dei 5 comuni che fanno parte dell’Istituto (due della zona collinare, Coseano e Flaibano) e tre del Medio Friuli (Sedegliano, Mereto di Tomba e Basiliano) è di 14.643 (- 377 rispetto al 2019) abitanti su una superficie di 161,91 Kmq. I cinque Comuni si adoperano per garantire la qualità del servizio scolastico.

I servizi socio- sanitari sono forniti dalle strutture competenti di Codroipo e San Daniele.

Sul territorio operano l’ Equipe Multidisciplinare Territoriale di Coseano per l’età evolutiva/disabilità (cui afferiscono le scuole dei comuni di Coseano e Flaibano) e quella di Codroipo (cui afferiscono le scuole dei comuni di Sedegliano, Basiliano e Mereto di Tomba).

Sono presenti alcune associazioni di volontariato; Associazioni di genitori a Flaibano, Sedegliano e Basiliano, Associazioni sportive, Scuole di musica (in particolare Armonie di Sedegliano, con la quale l’Istituto ha stipulato una convenzione che prevede l’intervento di esperti in tutti i plessi).

Strutture presenti: teatro a Sedegliano, auditorium a Coseano, centro sociale a Flaibano, alcune sale parrocchiali, numerose Pro- loco, biblioteche comunali, impianti sportivi.