Scuola primaria “Cristoforo Colombo”

La Scuola Primaria “Cristoforo Colombo”, dall’anno scolastico 2012/13 fa parte dell’Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Descrizione

Situata nella frazione di Pantianicco, accoglie gli alunni residenti a Mereto di Tomba e nelle sue frazioni di Plasencis, Savalons, San Marco, Tomba e Pantianicco, ma notevole è il numero di alunni provenienti anche dal vicino Comune di Basiliano.

Infatti la scuola, con il suo orario a “tempo pieno”, va incontro alle esigenze di molte famiglie del Comune e dei territori limitrofi, che possono avvalersi di un efficace servizio di trasporto con gli scuolabus.

L’edificio scolastico, situato in via Cristoforo Colombo, nel centro del paese, è stato ristrutturato nel 2012: il piano terra ospita 4 aule per le classi, l’aula di pittura, l’aula insegnanti e uno stanzino per il personale ausiliario; un corridoio interno collega l’atrio al refettorio ampio e luminoso che accoglie comodamente tutti gli alunni della scuola durante la mensa; al primo piano ci sono altre 3 aule per le classi, l’aula per le attività di gruppo (teatro, musica, recupero), il laboratorio di informatica e l’aula biblioteca.

L’edificio è collocato in un ampio cortile che lo circonda, offrendo varie opportunità per trascorrere le ricreazioni all’aperto, in quanto è suddiviso in parti erbose, zona ghiaiosa alberata e pista in cemento attrezzata per la pallacanestro. Non essendoci una palestra, l’attività motoria viene svolta nel centro sportivo di Mereto di Tomba, distante circa 5 Km dalla scuola e raggiunto con lo scuolabus, nei pomeriggi di lunedì e mercoledì.

La Scuola funziona a tempo pieno, con orario 8.30-16.30 da lunedì a venerdì. Le lezioni del mattino terminano alle ore 12.30; segue il tempo dedicato alla mensa e alle attività ricreative del dopo-mensa, che sono un importante momento educativo e parte integrante della giornata scolastica; le lezioni pomeridiane iniziano alle ore 14.00 e terminano alle 16.30.

Il team docenti collabora attivamente per organizzare un ambiente educativo accogliente, dove tutti gli alunni, con tempi distesi e adatti alla loro età, possono comunicare, imparare, esprimere la propria originalità, crescere con il “piacere di star bene a scuola”.

La Scuola di Pantianicco è conosciuta nel territorio grazie anche ai tanti progetti che arricchiscono l’offerta formativa e ai prestigiosi riconoscimenti ottenuti a livello regionale e nazionale: numerose infatti sono le attività realizzate con l’intervento di esperti, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Mereto di Tomba, delle Proloco locali, di Enti e Associazioni del territorio, che offrono a tutti i bambini della scuola l’opportunità di incrementare le esperienze, sperimentare percorsi di apprendimento nuovi e stimolanti, vivendo la vita scolastica con entusiasmo e serenità.

Scuola primaria "Cristoforo Colombo"

Via Cristoforo Colombo - Pantianicco di Mereto di Tomba

• Orari