Scuola primaria “Luigi Bevilacqua”

La scuola a tempo pieno di Flaibano accoglie gli alunni residenti nel Comune e nella sua frazione Sant'Odorico

La scuola è di nuova costruzione, inaugurata il 14 settembre 2013.

È un ambiente moderno, luminoso e molto colorato, ospita cinque aule, il laboratorio di informatica, al piano superiore l’aula insegnanti, adiacente alla biblioteca comunale che accoglie i bambini anche in orario scolastico, nella zona ristrutturata si trovano la palestra e due stanze per la mensa.

All’esterno un prato verde con nel mezzo uno dei cedri rimasti dal vecchio cortile, accoglie i bambini nei momenti ricreativi.

La Scuola funziona a tempo pieno dall’anno scolastico 70/71: è stato il primo Istituto in Provincia ed il secondo in Regione. La Scuola a tempo pieno sin dall’inizio ha potuto usufruire di spazi, tempi e organizzazione del lavoro diversi da quelli della scuola tradizionale prima e da quelli della scuola a moduli oggi. Si propone di favorire lo sviluppo della persona promuovendo un apprendimento che favorisca la comunicazione, la capacità critica e l’espressione dell’originalità di ognuno.

La Scuola a tempo pieno è conosciuta nel territorio grazie alle molte attività realizzate con la collaborazione delle famiglie e della comunità in occasione di ricorrenze (recite natalizie, Carnevale), iniziative dell’Amministrazione Comunale (festa degli alberi, festa degli anziani) e manifestazioni di chiusura dell’anno scolastico (recite finali, presentazione di elaborati, mostre…), realizzate per far conoscere alcune attività in una cornice di festa e partecipazione.

Da molti anni vengono realizzate iniziative che prevedono l’impegno congiunto della Scuola e di Associazioni ed Enti presenti nel territorio comunale ( associazione genitori, Armonie, gemellaggio con Bettembourg, Donatori di Sangue…). La continuità e l’importanza riconosciuta a queste attività ha permesso alla Scuola di Flaibano di essere veramente inserita nel tessuto sociale

Scuola primaria "Luigi Bevilacqua"