Scuola secondaria di primo grado “Giuseppe Ungaretti”

Descrizione

La scuola secondaria di primo grado di Cisterna, divenuta autonoma nell’anno scolastico 1974/75, è entrata in funzione nel nuovo edificio in zona Centro Studi ed è partita subito con la formula dell’orario ‘lungo’ comprendente le consuete ore mattutine e, per ben cinque giorni alla settimana, due ore pomeridiane di doposcuola durante le quali venivano svolte libere attività complementari e studio assistito.

Nel 1983/84, a seguito della legge che dava l’opportunità di istituire il tempo prolungato nelle Secondaria di Primo grado, diventava naturale la trasformazione della scuola in questo senso.

Nel 1989/90 veniva avviato il servizio mensa.

La scuola attualmente funziona interamente a tempo prolungato, con 2 ore pomeridiane 2 volte la settimana (il lunedì e il mercoledì).
Ha a disposizione tempi e spazi che permettono lo svolgimento, oltre delle attività tradizionali, anche di insegnamenti extracurricolari e di ore di recupero e di potenziamento, peculiarità meno o non presenti nelle scuole a tempo normale.

Gli spazi interni ed esterni di cui è dotata, soggetti a recentissime ristrutturazioni, permettono lavori di gruppo e lo svolgimento di esperienze didattiche varie e diversificate necessarie a preparare i ragazzi alla complessità della vita moderna; la vasta area verde che circonda l’edificio è in parte strutturata ed attrezzata per attività ludico-sportive che vengono praticate dai ragazzi nelle ore di educazione fisica e nei tempi della ricreazione.”

Scuola secondaria di primo grado "Giuseppe Ungaretti"