Ricerca

Sede centrale

Sede centrale ospitante la Scuola primaria "Padre David Maria Turoldo" e Scuola secondaria di primo grado " Martin Luther King"

Descrizione

Presso la sede centrale si trovano gli uffici di dirigenza, segreteria.

E’ anche sede dei plessi della Scuola primaria “Padre David Maria Turoldo” e Scuola secondaria di primo grado ” Martin Luther King”.

La nostra Scuola Primaria è situata, insieme alla Scuola Secondaria di Primo Grado, gli uffici della segreteria e la presidenza, all’interno del polo scolastico di Sedegliano.

L’edificio, ampliato recentemente, è composto da nove aule, un piccolo laboratorio e una biblioteca.

La nostra scuola

Il laboratorio multimediale e l’aula di musica si trovano nei locali della Scuola Secondaria di Primo Grado e vengono utilizzati dagli alunni di entrambe le scuole.

Anche la mensa e la palestra, collocate in una struttura collegata, vengono utilizzate anche dagli alunni della Scuola Secondaria.

In aula computer In palestra

All’esterno degli edifici vi è un ampio giardino alberato, che permette ai bambini di trascorrere all’aperto i momenti ricreativi e anche di praticare alcune attività sportive.

Ricreazione in giardino

Il tempo scuola è di 27 ore settimanali.

La scuola attua molteplici attività in collaborazione con esperti, con l’Amministrazione Comunale e con le associazioni presenti sul territorio, per realizzare diversi progetti. Tra i più importanti ci sono l’educazione musicale e l’educazione ambientale.

In occasione di particolari ricorrenze (festa dell’accoglienza, Natale, Carnevale, festa di fine anno scolastico), in collaborazione con le famiglie degli alunni, vengono organizzate manifestazioni per presentare i lavori svolti e per trascorrere tutti insieme momenti sereni.

Nel 2003 è stato ricordato il 40° anniversario della fondazione della Scuola secondaria di primo grado di Sedegliano.

All’inizio accoglieva i ragazzi dei comuni di Sedegliano, Flaibano e Mereto; alcuni anni dopo le iscrizioni si sono limitate al solo Comune di Sedegliano, così, essendo diminuita la necessità di spazi, nel 1993 parte dell’edificio è stata destinata ad ospitare la Scuola Primaria; ciò ha offerto sia l’opportunità di creare un polo scolastico unitario nel territorio comunale, sia un passaggio più naturale dalle elementari alle medie per i bambini, coinvolti anche in progetti di continuità.

La sede è composta dall’edificio principale affacciato su un ampio giardino alberato che al piano terra ospita le aule, il laboratorio di informatica, gli spazi dell’Educazione artistica e musicale, la biblioteca, la sala insegnanti, la la stanza del personale ausiliario e la presidenza, mentre al piano superiore ci sono gli uffici di segreteria; la mensa, ampia e luminosa, e la palestra, sono collocati in una struttura collegata e vengono utilizzate anche dagli alunni della Scuola primaria.

Di fronte a questi ultimi edifici c’è un ampio spazio che permette ai ragazzi di trascorrere all’aperto i tempi dell’intervallo e dell’interscuola e anche di praticare alcune attività sportive.

La facciata esterna, decorata con un murale, e la recinzione sulla strada principale, dipinta con fasce di colore, caratterizzano l’edificio; entrambe queste opere, come i grandi pannelli esposti nell’atrio e riproducenti dipinti di famosi pittori, sono il risultato del lavoro degli alunni.

Da parecchi anni la Scuola funziona a tempo prolungato, con due rientri pomeridiani (martedì e giovedì). Tale organizzazione consente di attuare 30 ore curricolari in cui vengono svolti i programmi ministeriali e altre ore di compresenza in cui le classi vengono divise in gruppi per attuare recuperi, potenziamenti, attività di integrazione e laboratori.

Negli ultimi anni alcuni progetti sono diventati ricorrenti, caratterizzando così la programmazione dell’Istituto: basta ricordare le attività manuali relative alla cultura locale nelle classi prime e gli spettacoli teatrali che vengono rappresentati dai ragazzi di terza.

Da tre anni inoltre è stato creato il Consiglio comunale dei ragazzi, un organismo che riproduce in piccolo un vero Consiglio comunale; si occupa dei diritti dei ragazzi e collabora con il Comune di Sedegliano in diversi progetti che riguardano sia l’ambito scolastico, sia quello territoriale.

I ragazzi di questa Scuola sono quindi seguiti non solo nella loro “crescita” culturale, ma anche nel divenire cittadini responsabili, trovando sempre personale pronto a capire le esigenze e le difficoltà del loro percorso dall’infanzia all’adolescenza.

Dove si trova

Sede centrale

Servizi presenti

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo